Vernice solare fotovoltaica
Secondo diversi progetti che sono allo studio e stanno iniziando a sviluppare prototipi sempre più perfezionati, presto sarà possibile ottenere elettricità dalle automobili, dalle case e perfino dagli indumenti grazie alla vernice fotovoltaica che li ricopre, realizzata con nano-materiali capaci di trasformare la luce solare in elettricità.
In un futuro molto prossimo potremmo quindi vedere case rivestite con una speciale vernice che saranno per questo auto-sufficienti per il consumo di energia dei loro inquilini, basterà una stampane casalinga per realizzare i propri pannelli solare fai da te, e si potranno indossare vestiti disegnati con dei coloranti fotovoltaici capaci di ricaricare il lettore musicale o il cellulare di chi lo indossa.
Nel Regno Unito stanno lavorando su un prodotto che può essere spruzzato sul rivestimento in acciaio di qualsiasi edificio per catturare la luce solare e trasformarla in elettricità grazie all'effetto fotovoltaico di cui sono dotate queste nuove vernici.
Il materiale si basa su nanostrutture di ossido di titanio con un colorante che imita la fotosintesi nelle piante e non più sul tradizionale silicio, cosa che lo rende potenzialmente più economico rispetto ai tradizionali pannelli solari fotovoltaici, anche se ovviamente in questa fase sperimentale i costi sono invece ancora molto più elevati. Inoltre queste vernici sembrano particolarmente efficienti nel catturare le radiazioni solari di bassa intensità, un aspetto che può diventare cruciale nei luoghi poco soleggiati dove la luce diffusa prevale su quella diretta.
Uno degli studi più interessanti riguarda le stampanti a inchiostro solare, capaci di produrre celle solari stampabili, un materiale plastico che si basa sulla combinazione di nanotubi di carbonio, la cui struttura molecolare è simile a quella di un serpente arrotolato. Quando viene attivato dalla luce solare, il materiale libera i suoi elettroni e genera una corrente elettrica. Con questo inchiostro fotovoltaico sarà possibile stampare fogli dotati di effetto fotovoltaico, in sostanza veri e propri pannelli solari, utilizzando una comune stampante disponibile sul mercato e mettere ovunque si desidera nella propria casa una piccola centrale elettrica per avere energia solare a basso costo.
Il potenziale di queste vernici solari fotovoltaiche sembra illimitato e poco a poco si stanno scoprendo nuove tecnologie sempre più avanzate per poter cominciare al più presto la commercializzazione.