Pannelli solari
Pannelli solari termici e Pannelli solari fotovoltaici
I pannelli solari si distinguono sostanzialmente in due tipi, pannelli solari termici e pannelli solari fotovoltaici, destinati rispettivamente a produrre due diversi tipi di energia solare: energia solare termica, ossia calore, ed energia solare fotovoltaica, ossia corrente elettrica.
Si tratta di due teconologie completamente diverse, che danno luogo a dispositivi diversi: i pannelli solari termici convogliano infatti il calore del sole verso un fluido, tipicamente acqua, da riscaldare, mentre i pannelli solari fotovoltaici generano direttamente elettricità grazie alle proprietà elettroniche della luce del sole.
Sistemi misti: la "Cogenerazione Fotovoltaica" e il "Solare Termodinamico a Concentrazione"
Le due tecnologie, il solare termico e il solare fotovoltaico, tendono a unirsi in altri due tipi di pannelli solari, o più propriamente in altri due diversi sistemi di produzione di energia solare: i sistemi di "Cogenerazione fotovoltaica", attualmente agli inizi della loro diffusione commerciale, e i sistemi di tipo "Solare Termodinamico a Concentrazione."
Cogenerazione Fotovoltaica
I sistemi di "Cogenerazione fotovoltaica" sono costituiti da pannelli solari "ibridi", che generano elettricità direttamente dalla luce del sole al pari dei comuni pannelli solari fotovoltaici, ma permettono di recuperare almeno in parte la grande quantità di energia solare (intorno al 90%) che va normalmente dispersa sotto forma di calore con un normale pannello fotovoltaico.
Solare termodinamico a concentrazione
I sistemi del tipo "Solare termodinamico a concentrazione" sono invece costituiti da pannelli solari termici capaci di concentrare il calore del sole fino a produrre temperature tanto elevate (oltre i 500 gradi, rispetto ai 95 gradi dei normali pannelli solari termici) da poter essere utilizzate per la generazione di elettricità o per altri scopi industriali.
Fotovoltaico a Concentrazione
Il solare termodinamico a concentrazione non va però confuso con i sistemi di tipo "Fotovoltaico a concentrazione", che sono costituiti da pannelli fotovoltaici a tutti gli effetti, dove però la luce del sole arriva sulle celle fotovoltaiche fortemente concentrata da specchi o da lenti.
Quest'ultimo tipo di sistema fotovoltaico a concentrazione sembra molto promettente e viene oggi commercializzato anche per l'uso domestico.
Il nuovo decreto interministeriale del 5 maggio 2011 che regola il Conto Energia fino al 2013 assegna effettivamente agli "Impianti a concentrazione" (Titolo IV) tabelle specifiche con tariffe incentivanti più favorevoli (tab. 10, 11, 12, 13), specificando però che ne possono beneficiare solo le "persone giuridiche" e i "soggetti pubblici", con l'esclusione quindi delle "persone fisiche" e dei "condomini di unità immobiliari ovvero di edifici", che potranno beneficiare solo degli incentivi relativi ai normali "Impianti solari fotovoltaici".